Il ringiovanimento laser frazionato è uno dei tipi più efficaci di procedure cosmetiche per combattere i cambiamenti della pelle legati all'età.
Grazie a questa procedura, puoi eliminare i segni evidenti dell'invecchiamento senza intervento chirurgico.
Il metodo ha le sue caratteristiche specifiche, indicazioni e controindicazioni.
Prima di eseguire la procedura, vale la pena consultare uno specialista.
Descrizione
Il ringiovanimento facciale con laser frazionato è una moderna tecnica di terapia dell'apparato, che consente non solo di ripristinare, ma anche di guarire la pelle.
Grazie all'azione del raggio laser è possibile agire sugli strati dermici sia superficiali che profondi. Quando viene applicato un flusso di calore, si nota l'attivazione di processi rigenerativi a livello cellulare.
Durante la procedura, gli occhi del paziente vengono indossati occhiali speciali.
Sono necessari affinché i lampi di luce durante il funzionamento del laser non danneggino la retina. È meglio tenere gli occhi chiusi sotto gli occhiali.
Per eseguire la manipolazione, gli specialisti utilizzano un dispositivo laser dotato di fotocellule, che sono direttamente coinvolte nella formazione della matrice laser.
Come risultato della penetrazione dei raggi ad alta temperatura, alcune cellule evaporano e sulla pelle si verificano danni minori.
La parte inalterata delle strutture cellulari subisce una rapida divisione, che contribuisce alla guarigione dei microdamaggi nel più breve tempo possibile. Questo, a sua volta, contribuisce alla creazione di un effetto lifting che è evidente ad occhio nudo.
Importante!Inoltre, se esposto a un raggio laser, viene attivato il processo di rigenerazione, la produzione naturale di fibre di collagene ed elastina. C'è anche un miglioramento della microcircolazione del sistema linfatico e circolatorio.
Grazie a tali processi, l'epidermide viene ringiovanita, le rughe mimiche vengono levigate e quelle più profonde diventano meno evidenti.
Tipi
A seconda della profondità di esposizione, il ringiovanimento cutaneo con laser frazionato è suddiviso in due metodi.
Ablativo
Con questa tecnica, il raggio laser tocca esclusivamente gli strati superficiali della pelle, il che aiuta ad eliminare i segni visibili dei cambiamenti legati all'età direttamente dall'esterno. Questa tattica è ampiamente utilizzata per sbarazzarsi delle rughe sottili che stanno appena iniziando a comparire.
Va notato che questo metodo di ringiovanimento non differisce nella durata del risultato ottenuto. Per mantenere l'effetto ottenuto, la procedura deve essere eseguita regolarmente.
Non ablativo
Il laser colpisce gli strati profondi del derma. In questo caso, le aree superiori della pelle rimangono inalterate. In questo caso, c'è un aggiornamento dall'interno, che ti consente di salvare il risultato per il periodo più lungo possibile.
Importante!Come risultato dell'utilizzo di questa tecnica di ringiovanimento, viene prodotto un grande volume di elastina e collagene, che contribuisce ad aumentare l'elasticità della pelle in un breve periodo di tempo.
Se consideriamo il tipo di laser utilizzato, il ringiovanimento frazionario può essere il seguente.
CO2
La lunghezza d'onda è di 10, 6 micron. Si nota la distruzione puntuale delle cellule epidermiche indesiderate. Grazie a questa radiazione, l'acqua nei tessuti si riscalda rapidamente.
Sullo sfondo della sua evaporazione, le strutture cellulari delle zone di sbiancamento vengono distrutte. Allo stesso tempo, l'integrità della pelle che circonda quest'area non viene disturbata. Con questo metodo, le aree danneggiate vengono ripristinate a causa di cellule sane viventi che si trovano nelle vicinanze.
PUNTO
Questa tecnica utilizza un laser ad anidride carbonica la cui lunghezza d'onda non supera i 10, 6 micron. La distruzione di strutture indesiderate avviene in modo selettivo. In questo caso è necessario tener conto del momento in cui le zone danneggiate si alternano a quelle normalmente funzionanti. Di conseguenza, si nota la formazione di una sorta di griglia.
Indicazioni
Di norma, in un'età più matura, i processi metabolici rallentano, la pelle riceve meno sostanze nutritive e, di conseguenza, diventa flaccida e cedevole. Inoltre, sullo sfondo della graduale atrofia della struttura vascolare e cellulare, iniziano ad apparire reti rugose. Per risolvere tali problemi, gli esperti raccomandano di utilizzare il ringiovanimento della pelle del viso con il laser frazionato.
Tuttavia, la procedura è indicata non solo per eliminare i segni del tempo, ma anche per sbarazzarsi di condizioni come:
- smagliature nella zona del viso;
- cicatrici dei tessuti;
- la formazione di una rete vascolare pronunciata;
- pori dilatati;
- pigmentazione;
- gli effetti dell'acne;
- rughe superficiali e mimiche.
Inoltre, questa tecnica è considerata un'alternativa alla chirurgia di rassodamento della pelle.
Controindicazioni
Un laser frazionario ha le sue limitazioni, in base alle quali non è possibile eseguire la manipolazione. Tali controindicazioni includono le seguenti condizioni patologiche:
- processi infiammatori nell'area del viso;
- lesioni dell'epidermide di origine fungina o infettiva;
- storia di crisi epilettiche;
- malattia cardiovascolare;
- aumento della secchezza della pelle;
- flebeurisma;
- neoplasie maligne;
- patologie erpetiche aggravate;
- tendenza a sviluppare una reazione allergica;
- asma bronchiale diagnosticato;
- malattie neurologiche.
Inoltre, l'uso di tale tecnica è vietato durante il periodo di gravidanza e l'allattamento al seno.
Va notato che le restrizioni elencate sono condizionate. In altre parole, se ce ne sono uno o più, lo specialista deve valutare tutti i rischi a cui il cliente può essere esposto.
Formazione
Affinché la procedura cosmetica abbia il maggior successo possibile e con complicazioni minime, è necessario prepararsi adeguatamente.
Buono a sapersi!Prima di tutto, è necessario visitare un estetista che valuterà le condizioni della pelle del viso, escluderà possibili controindicazioni e darà anche alcune raccomandazioni.
Per 3-4 settimane, è necessario abbandonare il bagno, la sauna e il solarium. Bandito e abbronzato alla luce del sole. Prima di uscire, applicare sul viso una crema protettiva speciale.
Non meno importante è il rifiuto di assumere determinati farmaci, in particolare antibiotici e farmaci volti a fluidificare il fluido sanguigno. In questo caso, il medico ti consiglierà di iniziare a prendere farmaci del gruppo anti-erpetico.
Nessun'altra procedura che danneggi l'epidermide deve essere eseguita 14 giorni prima della data prevista per il ringiovanimento frazionato.
Effettuando
Il processo di ringiovanimento della pelle del viso viene eseguito in più fasi. Innanzitutto, lo specialista prepara la pelle per ulteriori manipolazioni. Per questo, la superficie dell'epidermide viene pulita dai resti di cosmetici decorativi, sporco, polvere e sebo. Successivamente, il tegumento viene trattato con un antisettico.
Importante!Successivamente, viene applicata una crema con effetto anestetico, che deve essere conservata per 40-60 minuti.
Dopo l'azione dell'anestetico, un gel di contatto viene distribuito sulla superficie del viso, che contribuisce a uno scorrimento regolare e uniforme del sensore.
La lavorazione viene eseguita con la punta dell'apparecchio in linea retta in diverse direzioni. Gli allegati possono essere di varie dimensioni. Un passaggio consente di elaborare fino a due centimetri quadrati dell'area problematica.
Nella fase finale, l'estetista rimuove i resti del gel di contatto e applica una crema lenitiva.
In termini di durata, una sessione in media non richiederà più di 20 minuti. La procedura successiva può essere eseguita non prima di 21-30 giorni.
Prenditi cura di te
Nei primi giorni, la pelle dovrebbe essere trattata con un unguento speciale a base di pantenolo. Di conseguenza, i microdamages guariranno più velocemente. In futuro, puoi passare a una crema idratante che contiene acido ialuronico.
Buono a sapersi!È meglio usare acqua calda per lavare il viso per 14 giorni. Per non esporre la pelle a forti effetti di calore, dovresti rifiutarti di visitare la sauna e lo stabilimento balneare per lo stesso periodo.
È inoltre necessario uscire solo dopo aver applicato sulla pelle una protezione solare con un livello di SPF di almeno 50. Ciò eviterà la comparsa di pigmentazione.
Possibili conseguenze e complicazioni
Il ringiovanimento del laser frazionato può essere accompagnato da effetti collaterali. Di norma, nella maggior parte dei casi, tali condizioni sono la norma e scompaiono da sole entro pochi giorni.
Le conseguenze più comuni includono il verificarsi di una sindrome del dolore pronunciata nei luoghi di esposizione a un raggio laser. Inoltre, non è esclusa la comparsa di arrossamento, gonfiore, desquamazione, cicatrici e macchie dell'età.
Buono a sapersi!Spesso, dopo la procedura, si verifica una reazione allergica, accompagnata da prurito e bruciore. Ciò suggerisce che il paziente abbia un'intolleranza a determinati componenti presenti nella composizione dei farmaci utilizzati.
Come risultato del rilascio di linfa, inizia a formarsi una crosta sulla superficie. In nessun caso dovresti provare a eliminarlo da solo, il che può portare ad un aumento del periodo di recupero.
Quando il risultato finale è visibile
Occorrono circa 6 mesi per rinnovare completamente la pelle, dopodiché si può vedere l'effetto desiderato. Il risultato ottenuto dura in media 5 anni.
Vantaggi e svantaggi
Se parliamo degli aspetti positivi della procedura, prima di tutto vale la pena notare il momento in cui il ringiovanimento laser frazionato è adatto a qualsiasi tipo di pelle. Inoltre, tra i vantaggi, i cosmetologi individuano un breve periodo di recupero, la conservazione a lungo termine dell'effetto ottenuto, la capacità di risolvere la maggior parte dei problemi associati ai cambiamenti legati all'età.
Importante!Gli svantaggi includono il costo elevato, la presenza di dolore, una serie di controindicazioni, nonché i rischi di effetti collaterali e complicazioni.
Il ringiovanimento della pelle del viso con il laser frazionato è una procedura cosmetica altamente efficace che presenta molti vantaggi rispetto ad altre procedure anti-invecchiamento simili. Tuttavia, non bisogna dimenticare che questo metodo non è adatto a tutti e presenta alcune limitazioni. Pertanto, prima di decidere sul suo utilizzo, è necessario chiedere consiglio a uno specialista. Inoltre, per ridurre la probabilità di conseguenze, è necessario contattare solo cliniche collaudate.