Le 10 migliori tecniche di medicina estetica: eroi del nostro tempo

ringiovanimento estetico della pelle del viso

Ogni anno l'American Society of Aesthetic and Plastic Surgery (ASAPS), una delle associazioni professionali più rispettate, pubblica statistiche sulla domanda di servizi. Nel 2016, le aree più popolari della cosmetologia non chirurgica includevano le tecniche di iniezione e laser: terapia botulinica, iniezioni di acido ialuronico, depilazione laser, resurfacing laser della pelle, nonché fotoringiovanimento, microdermoabrasione e altri.

Nel nostro articolo parleremo dei metodi più apprezzati della "medicina della bellezza".

Tecniche di iniezione in cosmetologia

Le iniezioni sono popolari principalmente perché consentono di ottenere il risultato desiderato senza intervento chirurgico. Le tipologie di iniezioni variano a seconda della profondità alla quale vengono eseguite: dagli strati superficiali della pelle agli strati muscolari profondi. Anche la durata dell'effetto varia: da diverse settimane a diversi anni.

Caratterizziamo le principali tecniche di iniezione utilizzate oggi in cosmetologia.

Terapia botulinica

Si tratta dell'introduzione di farmaci a base di tossina botulinica prodotta dal batterio Clostridium botulinum. La sua azione blocca la trasmissione dei segnali nervosi ai muscoli, facendoli rilassare. Inizialmente, la terapia con la tossina botulinica veniva utilizzata per trattare i disturbi associati agli spasmi, come i tic, e successivamente cominciò ad essere utilizzata per appianare le rughe.

Le indicazioni per l'uso della tossina botulinica in cosmetologia sono le rughe del viso - negli angoli e intorno agli occhi, sulla fronte, negli angoli della bocca, pieghe nasolabiali e cambiamenti nell'ovale del viso. Le rughe di media profondità vengono attenuate con l'aiuto della tossina botulinica, invertendo una serie di cambiamenti legati all'età.

La procedura non viene eseguita se il paziente presenta malattie infiammatorie della pelle, disturbi emorragici o è stato trattato con antibiotici e anticoagulanti. Le controindicazioni includono anche insufficienza renale o epatica, intolleranza individuale ai farmaci a base di tossina botulinica e paresi dei muscoli facciali. Le iniezioni non vengono somministrate alle donne durante la gravidanza e l'allattamento. I medici trattano con cautela i pazienti che tendono ad andare incontro a gonfiori, ernie palpebrali e accidenti cerebrovascolari.

La preparazione alla procedura non richiede gravi restrizioni: si consiglia di evitare l'attività fisica e di non bere alcolici. L’iniezione utilizzando aghi sottili di solito non causa disagio. Il medico può eseguire fino a 25 iniezioni in un'area del viso durante la procedura. L'operazione richiede 10-15 minuti. L'effetto può essere valutato dopo 2 settimane. Le rughe vengono levigate grazie al rilassamento muscolare, ma con iniezioni eseguite professionalmente, le espressioni facciali e le espressioni facciali vengono preservate.

Il risultato della terapia botulinica è reversibile, l'effetto dura dai 3 ai 6 mesi. Successivamente, la mobilità dei muscoli facciali ritorna completamente.

In una nota

Una unità d'azione equivale a 3×107 molecole di tossina botulinica. Il dosaggio (numero di unità di azione) è determinato dal cosmetologo. In media parliamo delle seguenti cifre:

  • area della fronte - 20-30 unità;
  • mento: fino a 10 unità;
  • area intorno agli occhi - 24 unità;
  • naso e ponte del naso - 10 unità.

Plastica di contorno

Durante la procedura, il medico utilizza riempitivi speciali (filler) per correggere le rughe, il contorno del viso e le sue singole aree. Le moderne iniezioni in cosmetologia vengono eseguite utilizzando filler, che consentono di ottenere il cosiddetto effetto modellante 3D preservando tutte le caratteristiche del viso.

In una nota
La maggior parte dei filler moderni sono realizzati a base di acido ialuronico. Fa parte della sostanza intercellulare e svolge un ruolo importante nel mantenimento dell'equilibrio idrico dei tessuti e nel loro ripristino in caso di danni. Le iniezioni di acido ialuronico non solo aiutano a idratare i tessuti, ma stimolano anche la produzione propria del corpo di proteine strutturali: collagene ed elastina.

Le indicazioni per la chirurgia plastica del contorno includono rughe, pieghe e un ovale poco chiaro. Controindicazioni: cancro, diabete, malattie del tessuto connettivo, malattie della pelle, disturbi della coagulazione del sangue, gravidanza e allattamento, intolleranza individuale.

La chirurgia plastica del contorno non richiede una preparazione speciale. Numerosi farmaci contengono un anestetico, altrimenti il medico può somministrare l'anestesia locale. Dopo il modellamento sono possibili gonfiori, lividi e indurimenti nella zona dell'iniezione, che si risolvono da soli entro pochi giorni.

L'effetto del contouring può durare fino a due anni.

Biorinforzo

L'acido ialuronico ha trovato applicazione nel biorinforzo, una procedura speciale che porta alla formazione della "cornice interna" del viso. Se la pelle del paziente ha perso tono, appare flaccida, opaca, se sono presenti rughe sottili e segni di ptosi, il medico inietta farmaci lungo le "linee di rilassamento" che mantengono il tono della pelle dall'interno. In questo caso, il medico può prevedere esattamente come si formeranno le rughe e, introducendo preparati a base di acido ialuronico, prevenirne la comparsa.

Biorivitalizzazione

Le iniezioni sono indicate anche per idratare e saturare la pelle di una determinata area con sostanze nutritive. In questo caso stiamo parlando della procedura di biorivitalizzazione. Con il suo aiuto puoi migliorare le condizioni della pelle delle mani, del décolleté, del collo e del viso.

Le iniezioni sono controindicate se il paziente ha malattie infiammatorie della pelle o allergie ai componenti del farmaco. Anche il periodo di gravidanza, allattamento e l'esacerbazione delle malattie somatiche rappresentano un ostacolo sia alla biorivitalizzazione che al biorinforzo.

Non è necessaria alcuna preparazione speciale prima di somministrare l'acido ialuronico. Un leggero arrossamento della pelle dopo la biorivitalizzazione scompare entro poche ore. L'effetto dura fino a 12 mesi. La biorivitalizzazione viene solitamente eseguita una volta ogni 1-2 mesi.

Sollevamento vettoriale

Per rassodare la pelle di alcune aree (ad esempio sugli zigomi, sul mento), i medici utilizzano il lifting vettoriale. È simile al biorinforzo, solo che il farmaco viene iniettato lungo più linee parallele nella direzione del sollevamento desiderato.

Per il lifting dei vettori vengono utilizzati preparati di acido ialuronico e idrossiapatite di calcio. La scelta a favore di quest'ultimo viene effettuata qualora sia necessario il lifting di una zona soggetta a gonfiore. Il tempo di riassorbimento di questo farmaco è più lungo di quello dell'acido ialuronico - fino a 3 anni.

Plasmolifting

L'essenza di questa tecnica è quella di somministrare al paziente il proprio plasma sanguigno contenente piastrine. Il plasma contiene molti componenti biologicamente attivi che stimolano la crescita cellulare, partecipano al metabolismo e, cosa molto importante, il plasma sanguigno non è una sostanza estranea per il corpo. Ciò significa che non viene rifiutato e non provoca reazioni allergiche.

Il plasmolifting migliora la microcircolazione della pelle, normalizza l'equilibrio idrico e rafforza l'immunità locale. La procedura viene eseguita se il paziente inizia a sviluppare rughe sottili, i primi segni dell'età, per ripristinare la salute della pelle (ad esempio dopo una scottatura solare). Il plasmolifting può anche potenziare l’effetto di altre procedure cosmetiche.

Il plasmolifting ha anche una serie di controindicazioni, anche se sono poche:

  • malattie oncologiche, epatiti, malattie del sangue;
  • gravidanza e allattamento;
  • malattie della pelle infettive e infiammatorie;
  • esacerbazioni di malattie croniche, infezioni acute.

Per eseguire il lifting del plasma, vengono prelevati 20-40 ml di sangue dalla vena di un paziente. Successivamente viene centrifugato in una modalità speciale per ottenere una frazione plasmatica ad alto contenuto piastrinico. Quindi il medico inietta la frazione risultante per via intradermica in micropapule in tutta l'area da trattare. Il corso standard comprende 4 sessioni con un intervallo di 7-14 giorni e l'effetto può durare fino a due anni. Si consiglia comunque di ripetere il corso una volta all'anno.

Mesoterapia

Somministrazione di farmaci mediante microiniezione direttamente nella pelle per migliorarne le proprietà. La mesoterapia viene utilizzata per nutrire e idratare ulteriormente la pelle e prevenire l'invecchiamento. Viene utilizzato anche per combattere le smagliature e stimolare la crescita e la vitalità dei capelli. Per le iniezioni, è possibile utilizzare non solo singoli farmaci, ma anche cocktail mesoterapici che hanno un effetto complesso. Con la somministrazione superficiale, anche la biorivitalizzazione e il lifting del plasma sono considerati opzioni di mesoterapia.

Per le aree da trattare di grandi dimensioni, i medici utilizzano dispositivi speciali: gli iniettori. La necessità di anestesia è determinata dalla sensibilità individuale del paziente.

Le tecniche di iniezione sono interessanti soprattutto per i pazienti che hanno paura dell'intervento chirurgico. Ma vale la pena considerare che è sempre possibile che si verifichi una reazione individuale al farmaco, difficile da prevedere in anticipo. Inoltre, le iniezioni comportano il rischio di formazione di ematomi, cambiamenti nel colore della pelle, fibrosi - formazione di un sigillo nel sito di iniezione. Tutti questi rischi devono essere discussi in anticipo con il medico.

Come mostrano le statistiche. . .
. . . le donne di età compresa tra 35 e 64 anni rappresentano circa il 60% di tutti coloro che cercano aiuto dai cosmetologi.

Tecnologie laser in medicina estetica

L'essenza dell'esposizione laser può essere compresa decifrando l'abbreviazione LASER - Amplificazione della luce mediante emissione stimolata di radiazioni - "amplificazione della luce mediante radiazione stimolata". Cioè, un laser è un dispositivo che "concentra" la radiazione elettromagnetica in un raggio diretto molto potente. È grazie a ciò che il raggio laser può essere mirato, preciso e pulsato.

L'uso del laser in cosmetologia è possibile in diverse aree.

Ringiovanimento laser

La tecnica si basa sul riscaldamento della pelle con un raggio. Questo effetto è a breve termine, il che significa che non causa danni gravi. Tuttavia, è sufficiente provocare l’infiammazione come risposta. Di conseguenza, nella pelle viene stimolata la produzione di collagene, una proteina strutturale che dona elasticità e tono. Con questo effetto le rughe vengono "spinte" verso l’esterno.

Le indicazioni per il ringiovanimento laser sono rughe sottili, rete vascolare visibile, pori dilatati, ptosi dei tessuti molli, contorni del viso alterati, presenza di cicatrici sulla pelle, post-acne, doppio mento, eccesso di pigmentazione. La procedura è controindicata se il paziente presenta infiammazioni e tumori nell'area da trattare, psoriasi o malattie della pelle. Il ringiovanimento laser non viene eseguito durante la gravidanza o se la paziente ha una forte abbronzatura. La procedura richiede particolare attenzione nei pazienti con diabete mellito, ipertensione, angina pectoris, in pazienti con malattie del sangue, ecc.

Il ringiovanimento laser profondo non richiede una preparazione speciale e viene eseguito senza anestesia. Per ottenere un effetto duraturo, è necessario eseguire 3-4 procedure ad intervalli di un mese.

Fototermolisi frazionata

Rughe, macchie senili, pori dilatati, cicatrici sulla pelle, zampe di gallina, smagliature, piccoli difetti vascolari: tutti questi problemi possono essere risolti se ci si sottopone a una procedura di fototermolisi frazionata.

Anche questa è una tecnologia laser per la medicina estetica, ma qui il raggio ha le sue caratteristiche. È diviso in diversi microfasci (frazioni), ciascuno dei quali non è più spesso di un capello umano. Tutti colpiscono aree microscopiche della pelle, ottenendo così una sorta di trattamento a "rete": le aree interessate dal raggio laser si alternano ad aree non interessate. Nelle zone trattate il collagene e l'elastina vengono distrutti e nelle restanti cellule intatte vengono avviati i processi di ripristino delle "perdite". Questo rinnova la pelle, ne aumenta l'elasticità, il tono e ne migliora l'aspetto.

La fototermolisi frazionata è una procedura che può essere eseguita anche su zone sensibili del viso, come le palpebre. Controindicazioni sono la gravidanza, il cancro, il diabete, le malattie infettive o le malattie della pelle nella fase acuta.

Il recupero dopo la fototermolisi frazionata avviene rapidamente, letteralmente entro una settimana, e lo strato basale dell'epidermide ritorna alla normalità entro il primo giorno. Per rendere l'effetto più pronunciato, i medici consigliano di frequentare 3-4 sedute ad intervalli di un mese.

In caso di maggiore sensibilità, il paziente viene sottoposto a una procedura utilizzando un gel anestetico, ma nella maggior parte dei casi ciò può essere evitato.

Sollevamento SMAS

L'abbreviazione inglese SMAS - sistema muscolare-aponeurotico superficiale - sta per "strato muscolo-aponeurotico sottocutaneo". È formato da muscoli e legamenti. Sollevare questo strato consente di ottenere buoni risultati. Cioè, rassodando la pelle, combattiamo le rughe superficiali e agendo sullo SMAS, appianiamo le pieghe più profonde.

Il sollevamento SMAS viene eseguito utilizzando una macchina ad ultrasuoni. Riscaldando gli strati profondi della pelle e dei muscoli, l'onda ultrasonica provoca la loro contrazione e attiva la produzione di proteine strutturali. L'accelerazione dei processi metabolici porta ad un aspetto migliore.

Molto spesso il lifting dello SMAS viene consigliato ai pazienti che, per un motivo o per l'altro, non vogliono sottoporsi ad un lifting chirurgico. La seconda categoria di pazienti idonei al lifting SMAS sono quelli che hanno subito un lifting chirurgico e cercano di prolungare il risultato.

Durante la procedura, utilizzando gli ultrasuoni, il cosmetologo "vede" gli strati profondi e valuta le condizioni dei muscoli e della fascia. Di conseguenza, l'effetto terapeutico degli ultrasuoni energetici viene diretto dal medico alla profondità richiesta sui muscoli, sulla fascia e sui legamenti desiderati.

Il sollevamento SMAS non richiede una preparazione speciale. La procedura è moderatamente dolorosa; l'assunzione di un analgesico consente di sopportarla comodamente. L’effetto è parzialmente visibile subito dopo l’intervento, mentre i risultati del lifting possono essere pienamente valutati dopo tre mesi.

Le tecniche di iniezione in cosmetologia e cosmetologia estetica laser consentono di risolvere molti problemi che solo pochi anni fa richiedevano un intervento chirurgico. Prolungare la giovinezza non è solo un sogno per le donne: oggi sia i giovani che gli uomini che in precedenza visitavano raramente le cliniche di cosmetologia si rivolgono ai servizi dei cosmetologi. E la possibilità di risolvere molti problemi senza intervento chirurgico, ovviamente, rende la medicina estetica sempre più attraente e richiesta.

Come scegliere una clinica di cosmetologia

Probabilmente ogni visitatore dei centri estetici dirà che uno dei punti chiave nella scelta della "tua" clinica e del "tuo" medico è l'approccio individuale, che viene implementato (o non implementato) da uno specialista. Un cosmetologo ti parlerà delle sfumature della combinazione di approcci personali e oggettivi:

"Lavorando in cosmetologia, non possiamo agire solo in base alle nostre preferenze e considerazioni. Dobbiamo tenere conto delle aspettative del paziente, del suo umore, compresi i suoi dubbi e le sue paure. Qui l'esperienza degli specialisti gioca un ruolo decisivo. Ad esempio, la clinica Gradient impiega cosmetologi con istruzione medica superiore, specializzazione nel campo della medicina estetica e anche formati in tecniche moderne. Ciò consente di guardare al problema in modo più ampio.

E non possiamo non menzionare l'importanza delle attrezzature moderne. I produttori si stanno muovendo verso il miglioramento dei dispositivi e le cliniche, così come i pazienti stessi, prestano sicuramente attenzione a questo".

La medicina estetica e la cosmetologia consentono di correggere molte imperfezioni dell'aspetto, come rughe, cicatrici, acne, migliorando l'aspetto e prolungando la giovinezza.

Le rughe d'espressione che mostrano l'età possono essere eliminate utilizzando procedure cosmetiche come il rimodellamento facciale intradermico.

Le moderne tecnologie in medicina aiutano a risolvere molti problemi estetici senza l'uso di misure radicali.

Il costo delle procedure cosmetiche dipende dalla complessità del compito, dall'area di correzione e dalla quantità di lavoro.

Puoi porre tutte le domande che potresti avere durante la tua consultazione iniziale con un cosmetologo.