Sempre meno persone ricorrono alla chirurgia per il ringiovanimento della pelle, poiché esistono diversi metodi alternativi non chirurgici. Sono meglio tollerati e il loro effetto non ha una durata diversa. Inoltre richiedono molto meno tempo e non richiedono riabilitazione. I metodi non chirurgici sono offerti dalla cosmetologia estetica, una nuova pietra miliare nella direzione della cura della pelle.
Ringiovanimento estetico
Il ringiovanimento estetico della pelle è il prolungamento della giovinezza dell'epidermide senza ricorrere all'intervento chirurgico. Recentemente si stanno diffondendo procedure legate specificamente alla cosmetologia estetica. Ciò è dovuto al fatto che esistono sempre più metodi non operativi. Se non tutte le persone andranno al tavolo del chirurgo per avere una pelle liscia, sana e bella, allora molti sono d'accordo sull'estetica.
Le procedure non chirurgiche includono: massaggi, iniezioni, uso di varie creme, lifting, peeling, carbossiterapia e così via. Con l'aiuto della cosmetologia estetica, puoi correggere le imperfezioni della pelle, idratare l'epidermide, cambiare i contorni del viso, eliminare le rughe e altri segni dell'invecchiamento. La cosmetologia estetica è utilizzata non solo dalle donne, sebbene siano la maggioranza, ma anche dai rappresentanti della metà maschile della popolazione.
Metodi per il ringiovanimento estetico
La cosmetologia estetica include il ringiovanimento dell'iniezione, il ringiovanimento dell'hardware, il massaggio e le procedure preventive. Le procedure cosmetiche che utilizzano iniezioni includono:
- Mesoterapia- è un'iniezione di farmaci che possono aumentare l'elasticità della pelle, ripristinare il colore sano degli strati superiori dell'epidermide, levigare le rughe e il sollievo generale del viso e del corpo. Il Botox è stato a lungo il farmaco mesoterapico più popolare.
Importante!Oltre all'effetto ringiovanente, si possono osservare anche effetti collaterali dall'introduzione di Botox, come: comparsa di un'eruzione allergica, difficoltà respiratorie, problemi agli occhi e alla vista, insufficienza del ritmo cardiaco, prurito nell'area di somministrazione di farmaci.
Considerando l'effetto negativo sul corpo, che prima o poi si manifesterà nella maggior parte degli utenti di questo farmaco, i cosmetologi creano altri prodotti che sono degni sostituti del Botox, come: acido ialuronico, fibroblasti, estratto di collagene e altri.
- PlasmoliftingÈ un metodo relativamente giovane in cosmetologia. Consiste nell'introduzione del proprio plasma sanguigno a una profondità non superiore a 5 mm nello strato superiore dell'epidermide. Per questo, il sangue venoso di una persona viene posto in un apparato speciale che separa il plasma da esso. L'importante è non disturbare l'ordine di funzionamento della centrifuga di separazione. Questo plasma viene quindi iniettato nella pelle umana. Questo metodo è buono perché, se eseguito correttamente, non si osservano effetti collaterali.
- Biorivitalizzazione- consiste nell'introduzione di acido ialuronico nella pelle. Ha un effetto piuttosto duraturo, in cui, oltre a migliorare visivamente l'aspetto della pelle, la idrata e la nutre.
- Ozonoterapia- un metodo moderno per saturare la pelle con l'ossigeno, a seguito del quale vengono attivati i processi naturali di rigenerazione delle cellule epidermiche. Fondamentalmente, a differenza del metodo precedente, viene utilizzato solo sulle aree problematiche della pelle. Dopo l'ozonoterapia si possono osservare i seguenti effetti: rinnovamento del tessuto sottocutaneo, miglioramento della microcircolazione sanguigna, levigatura delle rughe, livellamento del colore della pelle, stimolazione dei processi metabolici nell'epidermide.
- Plastica di contorno- questa è l'introduzione di preparati speciali - riempitivi che possono ripristinare il volume perso di diverse parti del corpo. Nella maggior parte dei casi, i riempitivi includono acido ialuronico, estratto di collagene e altri preparati ausiliari, in una proporzione sicura per il corpo.
Il ringiovanimento dell'hardware include:
- Ringiovanimento ELOS- una delle procedure cosmetiche "più giovani" per il ringiovanimento del viso. Viene eseguito utilizzando l'influenza di deboli impulsi di corrente e luce sugli strati superiori dell'epidermide. Con il suo aiuto, puoi stimolare i processi metabolici della pelle, ridurre la profondità delle rughe, eliminare le rughe mimiche. La procedura è indolore e non causa alcun disagio.
- Trattamenti laser- consiste nella rimozione di particelle morte dell'epitelio, utilizzando un laser di lunghezza speciale. È molto popolare a causa dell'assenza di effetti collaterali. La procedura di ringiovanimento non provoca sensazioni dolorose. Di conseguenza, è possibile osservare un aumento dell'elasticità e della compattezza della pelle, l'allineamento del colore, il rinnovamento dell'epidermide a livello cellulare.
- Fotoringiovanimento- riduce la profondità delle rughe, elimina eruzioni cutanee di varia origine, nasconde la rete capillare. Tutto questo viene fatto esponendo la pelle a impulsi luminosi. La procedura più veloce di tutte le precedenti. Viene utilizzato principalmente per le persone di età superiore ai 40 anni.
- Sollevamento delle onde radio- ha un effetto duraturo. La procedura include l'esposizione della pelle alle onde radio-magnetiche. Dopo il corso di questa procedura, si osserva un aumento dell'elasticità della pelle e un effetto ringiovanente generale.
- Thermage- rimuove bene i primi segni del tempo. Consiste nell'effetto della radiazione a radiofrequenza sugli strati profondi dell'epidermide. La procedura non ha controindicazioni, non ci sono effetti collaterali. Thermage è popolare con un effetto stabile. È in grado di ringiovanire la pelle in una procedura all'anno.
In una nota.I massaggi possono essere eseguiti non solo nei saloni di bellezza, ma anche a casa. La cosa principale è capire quale area dovrebbe essere interessata e tenere conto delle peculiarità della pelle.
Le misure preventive per il ringiovanimento della pelle vengono eseguite utilizzando creme antietà contenenti estratto di collagene e acido ialuronico.
Come scegliere la cura giusta
Per ogni tipo di pelle, puoi scegliere i tuoi prodotti per la cura. Esistono tre tipi di pelle: secca, grassa, mista. Quei prodotti che sono adatti per la pelle grassa non saranno in grado di aiutare con la pelle secca. Se la pelle richiede prodotti più efficaci di una semplice crema, anche se con acido ialuronico, puoi eseguire una serie di procedure con effetto ringiovanente.
Qual è la procedura migliore per il ringiovanimento del viso? I metodi hardware di ringiovanimento sono considerati i più comuni, poiché hanno un effetto piuttosto duraturo, senza effetti collaterali e il risultato supera molte aspettative. Ma, affinché la medicina hardware per il ringiovanimento sia efficace, è necessario sottoporsi a un ciclo di procedure.
Per ottenere più rapidamente il risultato desiderato, puoi ricorrere alle iniezioni. Ma dovresti studiare attentamente i farmaci che vengono iniettati negli strati dell'epidermide, poiché possono causare reazioni allergiche e altri effetti collaterali.
Procedure domiciliari
Puoi anche prenderti cura della tua pelle a casa. Questo non richiede una formazione speciale. Un gran numero di donne sta cercando di mantenere la pelle giovane, senza allontanarsi dallo specchio nel proprio bagno. I trattamenti domiciliari hanno il loro vantaggio. In primo luogo, sono naturali al 100% e, in secondo luogo, questa è un'opzione molto più economica che andare al salone di bellezza.
Una delle creme fatte in casa più comuni è retinoica. Si trova nella maggior parte dei cosmetici utilizzati nei costosi saloni di bellezza. Separatamente, questo strumento è abbastanza economico. Si consiglia di applicarlo sulle aree problematiche per 3 settimane in primavera e in autunno.
Puoi anche usare una varietà di maschere per il viso a casa. Oggi non ci sono problemi nell'acquisto di maschere per la pelle in negozi specializzati. Ma, se per qualche motivo la maschera non è stata acquistata, può essere preparata a casa. Di solito è composto da ingredienti che sono sempre in casa.
Dovrebbe essere capito!La cura della pelle implica un monitoraggio costante e procedure regolari. Non ci sarà alcun effetto se fai la maschera una volta al mese.
Prevenzione e cura
Le misure preventive per la cura della pelle includono: massaggio, pulizia del viso e uso di creme antietà.
Nota!Affinché la pelle del viso appaia sana e bella, è necessario escludere dalla vita le diete ipocaloriche. È inoltre necessario bere molta acqua pulita, almeno 1, 5 litri al giorno.
Con il giusto approccio alla cura della pelle, ti delizierà a lungo con salute, senza rughe ed elasticità. La cosa più importante è aderire a determinate regole per la cura di diversi tipi di pelle. È anche necessario capire che qualsiasi procedura cosmetica nei saloni associata a varie tecniche di ringiovanimento della pelle deve essere eseguita solo da specialisti qualificati.