Nessuna persona è immune dalla comparsa delle rughe sotto gli occhi. Cambiamenti legati all'età, fattori ambientali, cibo spazzatura: tutto ciò porta a un invecchiamento precoce della pelle. Molte ragazze e donne stanno pensando a come rimuovere le pieghe odiate e rendere la pelle liscia. Cosmetologi esperti consigliano di adottare un approccio integrato, osservando misure preventive e realizzando regolarmente maschere nutrienti per ringiovanire la pelle intorno agli occhi. Consideriamo gli aspetti principali in ordine, daremo modi efficaci per combattere le rughe.
Prima comparsa di rughe sotto gli occhi
- I primi segni di grandi rughe compaiono all'età di 28-30 anni, ma tutto dipende dalla struttura individuale del derma e da altri fattori esterni. Tuttavia, cosmetologi esperti hanno concluso che la produzione di fibre di collagene ed elastina rallenta proprio a questa età.
- Lo strato superiore della pelle è impoverito, diventa più sottile, poiché la rigenerazione naturale delle cellule non avviene al livello corretto. L'epidermide perde la sua capacità di trattenere i liquidi, necessari per il tono e l'elasticità. La pelle si disidrata, appaiono delle pieghe.
- Non è un segreto che la pelle intorno agli occhi sia la più sottile e sensibile, il che richiede un approccio delicato. Tra le altre cose, ci sono poche ghiandole sebacee in quest'area, responsabili di un'idratazione ed elasticità tempestive. Di conseguenza, anche le ragazze ventenni sperimentano le prime rughe del viso.
- Quando le prime rughe del viso sono fissate saldamente, formano le cosiddette "zampe di gallina" agli angoli degli occhi. La caratteristica maglia rimane sul viso a causa della costante contrazione muscolare (sorriso, strabismo, ecc. ). La pelle perde elasticità, rimangono pieghe e screpolature, perdendo la capacità di levigarsi.
Cause della comparsa di rughe sotto gli occhi
- Se parliamo di rughe statistiche, si formano a causa di cambiamenti interni. Questi includono malattie del cuore, ghiandola tiroidea, funzionalità epatica e renale compromessa e metabolismo lento. È abbastanza difficile identificare la causa, a seguito della quale la lotta contro le rughe con l'aiuto di rimedi popolari può durare per anni.
- È noto che l'estrogeno è presente nel corpo di ogni persona, sia maschio che femmina. L'unica differenza è la quantità, le donne hanno meno estrogeni. Quando cessa di essere prodotto, iniziano bruschi salti sullo sfondo ormonale. La pelle si attenua e le rughe diventano legate all'età (a causa dell'invecchiamento dell'epidermide).
- L'esposizione a fattori ambientali è considerata la causa più comune di rughe sotto gli occhi. Viene utilizzato assolutamente tutto: sole, pioggia, gelo, vento. Sul viso compaiono difetti cosmetici, che nel tempo formano pieghe profonde.
- Per la rigenerazione naturale, le cellule della pelle devono essere arricchite con l'ossigeno. Altrimenti, la mancanza di aria fresca porta a un rallentamento delle funzioni naturali, la pelle diventa flaccida, grigia. Il collagene smette di essere prodotto in grandi quantità, lo strato superiore del derma si indebolisce. Lo stesso si può dire dell'esercizio fisico attivo, lo sport aumenta l'elasticità dei tessuti.
- Quando una persona non osserva l'igiene alimentare, non consuma frutta e verdura fresca, beve poca acqua, i veleni si accumulano nel tessuto sottocutaneo. Le tossine e le tossine ostruiscono i vasi sanguigni, impedendo al sangue di circolare completamente. Le cellule non ricevono abbastanza ossigeno e sono esaurite. I difetti estetici compaiono su tutta la superficie del viso e del corpo, che diventano più profondi nel tempo.
- Un altro fattore principale che provoca la comparsa di rughe premature è lo stile di vita sbagliato. Questi includono l'esposizione frequente a stress, abuso di tabacco e alcol, mancanza di lavoro e riposo o una violazione della routine quotidiana, mancanza cronica di sonno e superlavoro generale. Tutto nello scomparto provoca un "bouquet" di rughe che diventano più profonde ogni giorno che passa.
- Molte ragazze credono che in giovane età non sia necessario utilizzare cosmetici decorativi e premurosi di alta qualità. Tuttavia, questo malinteso è estremamente errato. Si tratta di prodotti economici che determinano l'inizio della disidratazione della pelle, ostruiscono i pori, le rughe compaiono prima tra le sopracciglia, poi agli angoli degli occhi e sul ponte del naso. Successivamente, diventa sempre più difficile sbarazzarsi delle pieghe, diventa necessario abbandonare completamente i cosmetici.
- Inizialmente compaiono rughe dinamiche intorno agli occhi, vengono anche chiamate "mimiche". A rischio sono le persone con una maggiore emotività, che, per la natura del loro servizio, sono costrette a esprimere pensieri con espressioni facciali. La frequente contrazione dei muscoli facciali crea pieghe sulla pelle, di regola, le persone pubbliche, i traduttori, gli insegnanti appartengono a questa categoria.
- Se parliamo di fattori esterni, la comparsa delle rughe sotto gli occhi è tipica delle persone che trascorrono molto tempo davanti a un PC senza protezione per gli occhi. Lo stesso vale per le ragazze e le donne che vanno al solarium e prendono il sole. È imperativo proteggere gli occhi con occhiali con filtro UV o rivestimento antiriflesso per evitare di socchiudere gli occhi.
- Un altro aspetto importante che influisce sulla salute della pelle del viso è la corretta scelta del cuscino. Se la testa viene sollevata troppo in alto durante il riposo, l'epidermide mancherà di nutrienti. Lo stesso vale per il livello basso, il viso si gonfia rapidamente. Scegli un cuscino che sia di circa 8-10 cm quando compresso.
Ghiaccio cosmetico per le rughe sotto gli occhi
Uno dei modi più comuni per combattere le rughe è l'uso del ghiaccio cosmetico. È preparato sulla base di un decotto di piante medicinali, bacche, frutti. Diamo uno sguardo alle ricette più popolari in ordine.
- Limone.Lavate il limone, tagliate i "mozziconi", tritate gli agrumi a fettine e mandateli al frullatore. Macina il limone in porridge, diluiscilo con acqua in un rapporto 2: 1. Confezione in stampi, congelare. Utilizzare non più di 1 volta al giorno, preferibilmente al mattino.
- Aloe Vera.Scegli 3 steli carnosi, lavali e asciugali. Macina con un tritacarne o un frullatore fino a ottenere una crema. Diluire con acqua potabile e congelare. Applicare mattina e sera, trattando accuratamente la pelle sotto gli occhi.
- Cetriolo.Forse il rimedio più comune ed efficace. Trasforma 2 cetrioli in porridge, impacchetta in barattoli. Pulisci l'area sotto gli occhi 2-3 volte al giorno.
- Succo di fiordaliso e pompelmo.Spremere il succo di un pompelmo, preparare l'infuso di fiordaliso (versare oltre 20 grammi della pianta con 100 ml di acqua bollente). Unisci le due composizioni tra loro, raffredda e manda a congelare. Pulisci la pelle non più di una volta ogni 2 giorni.
- Corteccia di quercia e salvia.Acquista piante secche in farmacia, prepara 25 g in acqua calda. salvia e 20 gr. corteccia di quercia, lasciate fermentare per circa mezz'ora. Passare attraverso un filtro, versare in sacchi / vassoi del ghiaccio, congelare. Tratta l'area problematica per 2 minuti una volta al giorno.
- Fragola.Le fragole congelate possono essere utilizzate come ghiaccio cosmetico. È sufficiente pulire la pelle sotto gli occhi due volte al giorno per 3 minuti, le rughe iniziano a levigarsi dopo 15 giorni dalla prima applicazione.
- Sale marino e tè.Preparare un forte tè sfuso (nero o verde), mescolare 100 ml. composizione con 20 gr. sale marino tritato e mescolare fino a quando i cristalli si dissolvono. Versare negli stampini, applicare la mattina a giorni alterni.
- Melissa.Brew 50 gr. melissa fresca in 150 ml. acqua calda, lasciate fermentare, filtrate. Imballare in sacchetti o vassoi per il ghiaccio, inviare a congelare. Tratta l'area problematica ogni giorno al mattino e alla sera.
Massaggio per le rughe sotto gli occhi
Il massaggio è efficace solo se viene eseguito in combinazione con ghiaccio cosmetico e altri rimedi popolari. Se possibile, esegui semplici manipolazioni ogni giorno, la durata del corso è di 1, 5-2 mesi.
- Sdraiati sul pavimento o su un letto solido e rilassa i muscoli facciali. Lubrificare due dita con olio o crema idratante e farle scorrere sulla zona sotto gli occhi. Spostati dal ponte del naso alle tempie, quindi viceversa. Quindi utilizzare un movimento circolare per trattare le rughe per aumentare il flusso sanguigno ai tessuti. Eseguire la manipolazione per 5 minuti, quindi cambiare direzione, spostandosi dal ponte del naso ai lobi delle orecchie e indietro. La durata totale del massaggio è di 15-20 minuti.
- Lubrificare i polpastrelli con una crema da giorno idratante, distribuita sulla zona rugosa. Inizia a "spingere" la crema intensamente, ma non colpire la pelle con forza. La cosa principale è che i tuoi movimenti sono veloci. Quando il prodotto è completamente assorbito, accarezza le rughe per appianare le pieghe. Una tale mossa idraterà la pelle e farà circolare il sangue con una vendetta. Il massaggio va eseguito 2 volte al giorno per 15 minuti.
- La posizione di partenza è sdraiata sul letto. Togli il cuscino, rilassa i muscoli facciali. Posiziona le dita sulle rughe, fissale in modo che la pelle non si raggrinzisca. Chiudi bene gli occhi, attendi 15 secondi, rilassati. Ripeti i passaggi 30 volte. Successivamente, pulire la pelle con cubetti di ghiaccio, applicare una crema per il derma intorno agli occhi. La frequenza del massaggio è tre volte al giorno.
Maschere contro le rughe sotto gli occhi
- Pane.Prendete una mollica di pane bianco, mettetela a bagno in acqua calda e lasciate riposare per 15 minuti. Dopodiché, strizzate il liquido, fate sciogliere un piccolo cubetto di burro nel microonde e mescolatelo con il pane. Applicare sulla zona sotto gli occhi, immergere per mezz'ora. Rimuovere l'eccesso con salviette, lavare con acqua fredda e strofinare il derma con ghiaccio.
- Latte e lievito.Riscaldare 45 ml. latte o olio d'oliva in modo conveniente, aggiungere 15 gr. lievito secco e attendere che si gonfi. Distribuire la massa in uno spesso strato sull'area problematica, posizionare sopra la pellicola trasparente. Attendere circa 40 minuti, risciacquare, lubrificare la pelle con siero antirughe.
- Semola.Sciogliere la farina d'avena di media macinatura con il latte caldo, attendere che si gonfi e spremere il liquido in eccesso. Aggiungere qualche goccia di etere di geranio, mescolare, fare una maschera. Mettilo a bagno per almeno mezz'ora, quindi lava e asciuga la pelle con ghiaccio.
- Banana.Trita in un frullatore o schiaccia mezza banana con una forchetta. Sciogliere il burro a bagnomaria, mescolare gli ingredienti in proporzioni uguali. Applicare la composizione sull'area sotto gli occhi con uno spesso strato, coprire con una garza. Immergere la maschera per almeno 30 minuti, rimuovere l'eccesso con un tovagliolo, lavare con acqua ghiacciata.
- Panna e patate.Grattugiare o tritare un tubero di patata lavato insieme alla buccia. Versare la panna con un contenuto di grassi del 20% o più per ottenere una massa densa. Applicare la miscela sulla zona con le rughe, fissare con una garza o pellicola trasparente, lasciare agire per un terzo d'ora.
- Panna acida.Prendete due albicocche mature, privatele dei semi, schiacciate i frutti con una forchetta o passateli al frullatore. Sciogliere il porridge con panna acida grassa, aggiungere 5 g. gelatina, lasciare a temperatura ambiente per 20 minuti. Dopo il periodo specificato, distribuire la miscela sulla zona sotto gli occhi, risciacquare dopo mezz'ora.
- Oli naturali.L'uso regolare di uno o più oli naturali aiuterà a sbarazzarsi delle rughe. Questi includono bardana, ricino, olivello spinoso, mais, semi di lino, mandorle, verdura e oliva. Strofinare la miscela sulla pelle, lasciarla in posa per 2 ore. Successivamente, rimuovere ciò che non è stato assorbito con salviettine asciutte.
- Aloe Vera.Usa la polpa di aloe vera per strofinare la pelle intorno agli occhi ogni giorno. Prova a scegliere il gambo carnoso, se lo desideri, puoi trasformarlo in porridge e quindi applicarlo alle aree problematiche sotto forma di una maschera. La durata del trattamento dell'epidermide di aloe è di 15 minuti.
- Vitamine A, E.La farmacia vende fiale con vitamine di diversi gruppi, dovrai acquistare un pezzo di vitamina A ed E. Collegale insieme, applica regolarmente sulla pelle, massaggia l'area problematica. Dopo 3 ore rimuovere l'eccesso non assorbito con una spugnetta cosmetica, non risciacquare.
Azioni preventive
- Prendi l'abitudine di proteggere i tuoi occhi dagli effetti nocivi. Se lavori molto al computer, acquista occhiali speciali presso un ottico o una farmacia. Una situazione simile è con le visite al solarium e la frequente esposizione al sole. Indossa sempre gli occhiali da sole, non ti lasceranno socchiudere gli occhi.
- Assicurati che una quantità sufficiente di liquido consumato al giorno entri nel corpo. In estate, bevi circa 2, 7 litri. acqua pulita, in inverno - non meno di 2, 2 litri. Allo stesso tempo, il corpo non percepisce tè, succhi, bevande alla frutta e altre bevande per l'acqua. Salta il caffè o bevilo con il latte, escludi alcol e cocktail gassati.
- Come accennato in precedenza, l'esercizio accelera il flusso di sangue nella linfa, a seguito del quale le cellule sono sature di ossigeno. Unisciti a una palestra o fai jogging per mezz'ora ogni giorno. Fai una lezione di prova di danza, pilates, yoga e altro ancora. Cammina più spesso all'aria aperta.
- Per una persona moderna, lo stress è una cosa comune. La mancanza di denaro, i problemi in famiglia e sul lavoro portano a un esaurimento nervoso. Prenditi cura del tuo background psico-emotivo, cerca modi per affrontare la negatività. Fai un bagno alle erbe, leggi libri e ascolta musica rilassante. Raggiungi lo Zen, non deprimerti.
- Elimina il cibo spazzatura dalla tua dieta. Comprende cibi salati, affumicati, in salamoia, grassi, piccanti, fritti. Rinuncia a cibo in scatola fatto in casa, composte dolci, fast food. L'elenco sopra non è affatto utile, il cibo di questo tipo ostruisce i vasi sanguigni e rallenta la circolazione sanguigna.
Puoi sbarazzarti delle rughe sotto gli occhi da solo, senza ricorrere all'introduzione del "Botex" o all'uso di mesothread. Osserva un approccio integrato, massaggia quotidianamente l'area problematica, pulisci il derma con ghiaccio cosmetico, non essere pigro per preparare maschere. Normalizza la tua dieta, affronta lo stress, abbandona le cattive abitudini.